Orticolario 2015, bando “Giardini Creativi” aperto fino 30 gennaio

Il concorso internazionale “Giardini Creativi” organizzato dalla manifestazione “Orticolario” arriva al terzo anno di vita nel 2015. Se si vuole partecipare, la richiesta va presentata a breve: il bando scadrà infatti il prossimo 30 gennaio.

giardino

Come sempre Orticolario ed il concorso “Giardini Creativi” avranno luogo nel parco di Villa Erba a Cernobbio. Il concorso è aperto ai progettisti del paesaggio, architetti paesaggisti, agronomi, forestali, ingegneri, ingegneri forestali, progettisti di giardini, designer, artisti e vivaisti che potranno tutti presentare domanda di ammissione entro i termini specificati. Il tema è il “giardino evoluto” come sempre. Perché nella rassegna viene dato spazio a tale iniziativa? E’ molto semplice: lo scopo finale della stessa è quella di trovare delle eccellenze in grado di creare ottimi spunti progettuali e materiali che soddisfino le nuove esigenze estetiche e di funzionalità di coloro che vogliono trasformare i propri giardini.

La traccia da seguire per il progetto richiede lo studio di spazi originali che possano rendere i giardini vivibili, e che diano spazio al suo interno a delle sedute meditative che dovranno essere parte integrante dell’intero ecosistema. Una volta che i progetti saranno stati consegnati verranno giudicati dalla Commissione giudicatrice e selezionati per passare alla seconda fase del concorso “Giardini Creativi” nella quale verranno valutati nello specifico per qualità e secondo i criteri di innovazione e riproducibilità degli stessi. Non dobbiamo dimenticare che i bozzetti potranno anche essere molto belli su carta, ma i giardini devono possedere delle caratteristiche di realizzazione ben precise in modo tale non solo da essere creati fisicamente, ma anche da essere studiati in modo adeguato dalla commissione chiamata a decidere. Discreta attenzione verrà data anche ai materiali utilizzati.

I progetti che verranno scelti, saranno poi messi in pratica nel corso della settima edizione di Orticolario e valutati da una giuria di esperti internazionali. Nota di colore: i partecipanti lotteranno per guadagnarsi “La foglia d’oro del Lago di Como”, un premio realizzato in esclusiva per Orticolario insieme ad altri riconoscimenti professionali e popolari.

Photo Credits | Antonina Potapenko / Shutterstock.com

Lascia un commento