Orto sul balcone, le piante più facili da coltivare

orto su balcone piante facili coltivare

I raggi del sole estivo, la giusta quantità d’acqua ed un po’ di impegno possono portare l’orto a fasti incredibili, donando soddisfazione a chi lo cura. Lo stesso vale per l’orto sul balcone che ognuno di noi, anche in città, può costruire. Vediamo insieme quali sono le piante più facili da coltivare in questa stagione.

Sebbene molte semine sarebbe stato più facile eseguirle nel periodo primaverile, i vegetali che stiamo per indicarvi, se avete la possibilità di comprare delle piantine già sviluppate (ed è possibile in quasi tutti i negozi specializzati, N.d.R) potete metterli a dimora nei vasi anche in questo periodo.

Iniziamo subito con le piante più facili da coltivare in vaso: le erbe aromatiche. Non vi è dubbio che tra timo e rosmarino si abbia la possibilità non solo di ottenere facilmente i frutti del proprio lavoro ma di portarli con se anche nel periodo invernale. Più focalizzato sul periodo estivo ma soddisfacente se curato è il basilico.

Se potete reperire un vaso abbastanza ampio, non dovrete rinunciare nel vostro orto sul balcone nemmeno all’insalata a foglia tenera. Se irrigata nella giusta maniera crescerà in fretta e sarà in grado di provvedere a numerosi raccolti durante la stagione calda. Per rimanere sempre in tema, passiamo alla solanacea per eccezione, il pomodoro. Provate i pomodori. Basta dare loro il supporto sul quale arrampicarsi e la giusta quantità d’acqua per ottenerne abbastanza da gustare nel periodo estivo. Stesso discorso è valido per le zucchine. Anche se in questo caso per ottenere dei risultati più che soddisfacenti è necessario inserire nei vasi una sola pianta alla volta. E se volete anche la frutta, provate le fragole!

Tenete conto del fatto che con le giuste cure qualsiasi ortaggio può crescere bene in un vaso. In questo caso abbiamo preferito indicarvi quelli che solitamente sono in grado di dare soddisfazioni anche se coltivati da persone non esperte o manchevoli, ogni tanto, della giusta manutenzione agli ortaggi.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento