Orto cittadino in Piazza Duomo a Milano per Expo 2015

piantare piantine

Avete mai fantasticato di un orto in Piazza Duomo a Milano? Se si sarete felici, se la risposta è negativa, ne vedrete delle belle. Per Expo 2015 gli organizzatori stanno per allestire un orto cittadino in piena regola nella piazza più importante di Milano.

Questo luogo simbolo della città è stato scelto per rilanciare in qualche modo quella che è la tradizione orticola lombarda e milanese rendendo la città ancora più verde di quello che si è tentato di fare fino ad ora. L’orto di Piazza Duomo fa parte di un progetto che punta a ridisegnare totalmente le aiuole di questa piazza. All’atto pratico verranno creati due piccoli boschetti ai lati a contenere idealmente lo spazio e l’aiuola centrale sarà “ricostruita” su diversi livelli per dare vita a diversi orti su veri livelli.

Le piante scelte per questo spazio sono legate alla tradizione colturale del luogo come avena, segale, grano ed orzo, ed ancora piante aromatiche come lavanda, rosmarino, menta e ruta. Spiega l’assessore milanese al Verde Chiara Bisconti:

Cambiamo volto alla piazza più cara ai milanesi, promuovendo un progetto in piena sintonia con Expo 2015 sia nella scelta delle piante presenti, sia nello spirito della cura del verde: non più solo ornamentale, ma legato alla storia del territorio, alle specie presenti nelle nostre campagne. L’alternanza di diverse piante nei grandi contenitori centrali durante tutti i mesi dell’anno consentirà di avere verde e fiori in tutte le stagioni. Sarà un ‘orto’ didattico: un cartello provvederà a informare i cittadini dei contenuti e del significato del nuovo verde di piazza del Duomo. Gli alberi daranno un aspetto più accogliente alla piazza.

Il particolare ancora più interessante? Sarà un orto a costo zero, visto che l’iniziativa ha già uno sponsor privato che si occuperà di tutti i costi di realizzazione dell’orto cittadino. I lavori, compatibilmente con le condizioni meteorologiche inizieranno questo mese.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento