Orto per bambini, piantare le fragole

fragole

L’estate è il tempo giusto per sperimentare e coinvolgere nella coltivazione delle piante i più piccoli. Creare una sorta di orto per bambini. E le fragole possono essere uno dei protagonisti più gustosi da utilizzare. Anche se non volete partire dalla semina e semplicemente acquistare delle piantine in un negozio specializzato.

L’orto per bambini può essere “costruito” senza problemi sia in una porzione di giardino o di terreno da coltivare, che in un balcone, dove i vasi potranno addirittura essere colorati dai bambini prima di essere utilizzati. E le fragole sono in qualche modo la ricompensa più dolce per il loro impegno. Vediamo come regolarci per la loro coltivazione.La prima cosa che dovete fare, è comprare dei semi o delle piantine di fragola “bifare”. Questo significa che avrete la possibilità di vederle fiorire e fruttificare dalla primavera all’autunno più volte. Se volete ottenere un raccolto decente in questo periodo è la varietà che dovete acquistare. Vi consigliamo di provveder con delle piantine già germinate. Un orto per bambini ha bisogno di uno sviluppo abbastanza veloce per farli contenti.

Assicuratevi che le piante di fragole abbiano una esposizione in pieno sole e possano contare su un terreno sabbioso, limoso e concimato organicamente a dovere. In ogni caso, è bene che lo stesso, sia in vaso che “in piena terra” possa contare su un ottimo drenaggio. Se coltivate in vaso ricordatevi uno strato di argilla espansa sul fondo dello stesso. Il compost organico è la soluzione fertilizzante migliore. Per ciò che concerne l’innaffiatura, essa deve essere proposta regolarmente, ogni giorno, avendo cura di aumentarne il numero nei periodi particolarmente caldi e secchi. Importantissimo: non bagnate la pianta ma solo il terreno alla sua base, altrimenti rischiate marciumi e malattie controproducenti per la pianta di fragole. Con il vostro aiuto i bambini potranno divertirsi e gustare il frutto del proprio lavoro.
Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento