Orto urbano con materiale riciclato

L’orto urbano con materiale riciclato è un obiettivo che possiamo porci con la sicurezza di raggiungerlo. Una simile soluzione ci consente di rendere praticamente nullo l’impatto ambientale ottenendo allo stesso tempo dei risultati ottimali.

orto urbano materiale riciclato

Quello a cui pensiamo in questo momento è un orto urbano sul proprio terrazzo o su quello della palazzina. La cosa più importante? Accertarsi di poter contare su vasi degni di questo nome ottenuti da materiale riciclato. La soluzione migliore in questi casi risultano essere sempre le cassette della frutta e della verdura. Meglio se alte. Sono più semplici da rifinire con del telo di plastica bucherellato appositamente per favorire il drenaggio del terriccio. Ma altrettanto buoni sono quelle piccole taniche di plastica da due-cinque litri dove nei supermercati vendono l’olio o il vino. Una volta ripulite adeguatamente essere sono perfette per seminare piante aromatiche o piccole rampicanti.

Vi starete chiedendo: perchè optare per un orto urbano composto con materiale riciclato? La risposta non è solamente legata al basso impatto ambientale, ma anche alle possibilità reali di chi coltiva. Risparmiando sulle suppellettili, esso diventa automaticamente un progetto adattabile a qualsiasi fascia della società. In questo modo anche chi possiede risorse limitate può crearsi il suo spazio verde da coltivare e risparmiare ulteriormente consumando la sua verdura, senza avere la necessità di acquistarla. Lo ripetiamo: questo è valido sia all’interno del proprio terrazzo, sia se si opta per una soluzione di tipo condominiale. Potete costruire delle piccole aiuole con del mobilio vecchio. Elementi che potete utilizzare nella sua interezza o dai quali potete estrarre delle parti. Mai pensato di coltivare zucchine in un cassetto? O di modificare un attaccapanni per poter far crescere senza problemi piselli e fagioli?

Quando ci si avvicina all’orto urbano la fantasia ed il recupero diventano i migliori amici del contadino neofita: tutto può divenire parte integrante di un insieme funzionale e vivo. Partendo da del semplice materiale riciclato.

Photo Credits | Zygotehaasnobrain / Shutterstock.com

Lascia un commento