Orto urbano e poco spazio, quali piante?

Se si vuole creare un orto urbano e si ha poco spazio, su quali piante bisogna puntare la propria attenzione? Ovviamente su tutte quelle colture che hanno uno spazio di sviluppo limitato e che possano adattarsi alla superficie a disposizione.

amici ed orto

Niente zucchine

La prima cosa da calcolare è se si ha lo spazio per l’espansione di una pianta di zucchine. Ovviamente un balcone non può essere considerato quasi mai sufficiente per questo tipo di coltura data la tipologia di sviluppo tappezzante della stessa. Un vero peccato visto che questa tipologia di esemplare rientra in quella categoria di piante delle quali non si butta via nulla.

Melanzane e pomodori

Se si ha poco spazio per il proprio orto urbano e si vuole creare uno spazio verde soddisfacente dal punto di vista del raccolto, le melanzane ed i pomodori sono la scelta giusta. E’ bene però informarsi approfonditamente su ciò che queste piante necessitano per la coltura in vaso o in recipienti di media grandezza avendo cura di lavorare il substrato in modo corretto sia dal punto di vista del PH che da quello del concime. Bisogna ricreare infatti per queste due coltivazioni un ambiente il più possibile perfetto.

Erbe aromatiche

Le erbe aromatiche rappresentano l’elemento immancabile in un simile contesto: occupano poco spazio, danno ottimi risultati e soprattutto non necessitano di particolari equilibri spesso per crescere senza problemi. Unico fattore da tenere strettamente sotto controllo è l’irrigazione: troppa acqua o troppo poca possono portare al disseccamento degli esemplari e quindi ad una mancanza di raccolto.

Photo Credits | Monkey Business Images / Shutterstock.com

Lascia un commento