Orto urbano, il progetto Growing Undeground – VIDEO

orto urbano progetto growing underground

Gli orti urbani, lo abbiamo visto nel corso dei mesi, stanno assumendo sempre più importanza ed attirando sempre di più l’attenzione delle persone. In tal senso vogliamo segnalarvi il progetto londinese “Growing Underground” che sfrutta i tunnel sotterranei della città britannica.

La particolarità che ci colpisce di più di questo orto urbano, penso l’avrete capito, risiede nel fatto che si sia riusciti a creare un ecosistema adatto alla crescita di piante ed ortaggi in pratica sottoterra. E credeteci, non è da molti riuscirci. L’idea degli imprenditori Richard Ballard e Steven Dring e davvero da premiare, se si pensa a quanti ortaggi a km 0 è possibile commercializzare partendo da dei tunnel sotterranei inutilizzati.

Uno dei loro più grandi meriti, con l’orto urbano del progetto “Growing Underground” è quello di essere riusciti a trovare uno spazio da adattare: Londra non ha spazi disponibili in gran numero per quanto decisamente poco luminoso, il luogo scelto è comunque stabile ad una temperatura di circa 16° in ogni stagione. Fattore questo che rende possibile una coltivazione continua in ogni mese dell’anno. Senza contare che l’ecosistema stesso consente di evitare l’attacco di parassiti e malattie.

Ad oggi, il progetto ortivo in questione ha circa un anno e mezzo di età nel quale è stato in grado di dimostrare la sua efficacia e la sua fattibilità, trovando in diverse personalità politiche e della ristorazione un appoggio sia economico che sociale. Come era intuibile, al posto dell’esposizione solare, le piante godono della luce proveniente da luci al LED e la loro coltivazione avviene attraverso il metodo idroponico.

Ovviamente questo orto urbano ha la necessità di “espandersi”. In tal senso i due promotori del progetto hanno lanciato una campagna di crowdfunding in rete puntando a raccogliere 300.000 sterline entro il 15 marzo, data prevista per l’inizio vero e proprio dell’attività puntando a sfruttare i 10.000 mq a disposizione per il loro orto.

1 commento su “Orto urbano, il progetto Growing Undeground – VIDEO”

Lascia un commento