A Padova inaugura il nuovo Orto Botanico con 1.300 specie vegetali

orto botanico

È stato inaugurato a Padova il giardino delle biodiversità dell’Orto Botanico, un piccolo e meraviglioso angolo verde in cui poter osservare circa 1.300 specie vegetali. Piccolo si fa per dire, perché la superficie dedicata alle piante è di circa 37 mila metri quadrati con ambienti dedicati appositamente alla vita delle specie vegetali.

Non è tutto, perché l’Orto è studiato per essere ecocompatibile: ha pannelli solari fotovoltaici per produrre energia e regolare temperatura e umidità di ogni sala utilizzando un sofisticato sistema computerizzato che riduce al minimo i consumi. Esiste poi una grande teca di vetro lunga circa 100 metri e alta dai 18 ai 15 che illustra un’ideale sezione del globo, dall’equatore ai poli. Proprio qui, in 5 serre, sono portati in vita i diversi ambienti.

Tra le chicche meravigliose che si possono osservare, c’è anche la palma più antica d’Europa la cosiddetta “Palma di Goethe“, impiantata nel 1585. I visitatori possono compiere un viaggio attraverso la foresta pluviale tropicale, la foresta tropicale subumida e savana, il clima temperato e mediterraneo, il clima arido, la tundra artica, tundra alpina e antartide, perché per scoprire le piante bisogna prima di tutto conoscere e apprezzare l’ambiente in cui vivono e si adattano.

Infine, c’è più di uno sguardo sul futuro. Per esempio, si parla anche di spazio e si fanno delle ipotesi come la possibilità di una colonia su Marte, mentre le aiuole sono dedicate a temi specifici e prevedono la coltivazione di specie compatibili con il clima locale, in base anche a quelli che saranno i cambiamenti climatici.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento