I parassiti delle fragole

Quali sono i principali parassiti delle fragole? Queste piantine in grado di produrre frutti succosi e graditi devono combattere costantemente contro un numero molto ampio di insetti capaci di rovinare la loro produzione. Conosciamoli meglio.

pianta di fragola

Afidi della fragola

Gli afidi della fragola, siano essi setolosi o di altre varietà, rappresentano il pericolo più grande per queste piante. Questo dipende dalla capacità di attacco che possiedono nei confronti di questo esemplare. Non è facilissimo eliminare le colonie una volta che hanno preso possesso dalla pianta. E non vi è solo la semplice azione fitofaga a creare danni: la produzione di secrezioni ed il conseguente indebolimento della pianta di fragola sono delle condizioni da evitare assolutamente.

Sputacchina

Anche la sputacchina con il suo involucro protettivo di schiuma è uno dei parassiti che è necessario combattere efficacemente: le sue larve sono in grado di creare danni notevoli sui frutti rendendoli immangiabili e rovinando di conseguenza il raccolto.

Zanzarone degli orti

Lo zanzarone degli orti o tipula potrà non rappresentare un problema per l’essere umano, ma è uno dei nemici giurati delle coltivazioni di fragole. Le larve, caratterizzate tra l’altro da un cattivo odore, si cibano di radichette e germogli nonché dei frutti che toccano terra.

Nottua

Diverse tipologie di nottua risultano pericolose per la fragola. Le larve  si nutrono infatti delle sue foglie andando sempre più in profondità e mettendo a repentaglio soprattutto la vita delle piante più giovani e messe a dimora nei mesi estivi. E’ l’indebolimento dell’esemplare in questo caso ad essere particolarmente pericoloso.

Photo Credits | yuris / Shutterstock.com

Lascia un commento