Pasta per tronchi: cosa è ed ingredienti

Cosa è la pasta per tronchi? Soprattutto quando si esegue la piantumazione di un albero lo stesso potrebbe avere bisogno di un trattamento specifico per curare le ferite e di una protezione contro i parassiti: essa è una delle soluzioni migliori.

uomo esegue trattamento pianta

Cosa è la pasta per tronchi

La pasta per tronchi è, come il nome indica, un impasto appositamente pensato per prendersi cura della corteccia dell’albero e di tutti i problemi ad essa legata. Non deve essere pensata semplicemente come un mastice, ma deve essere vista come un rimedio naturale da utilizzare nel proprio frutteto e sulle proprie piante per il loro benessere. La pasta per tronchi viene spennellata sulle stesse in modo che la corteccia, i rami e le gemme ne vengano ricoperti con uno strato sottile.

Ingredienti della pasta per tronchi

E’ bene ricordare che per ricoprire totalmente l’albero la consistenza della pasta per tronchi deve essere “adesiva”: deve riuscire a rimanere sullo stesso come protezione. Vi sono dei periodi specifici nei quali va applicata: o all’inizio della dormienza autunnale o prima dell’ingrossamento delle gemme in primavera dopo le gelate. Le ricette sono differenti a seconda del microclima di residenza dell’albero e della tipologia dello stesso. Condivederemo  oggi con voi una di quelle considerabili standard.

  • 1/3 di letame bovino fresco
  • 1/3 di argilla
  • 1/3 di sabbia fine
  • 15 litri di preparato 500 dinamizzato
  • decotto di equiseto qb

Il preparato dinamizzato è letame di vacca che abbia partorito almeno una volta che viene sotterrato e lasciato fermentare per un intero inverno e poi miscelato con acqua.

Photo Credits | wellphoto / Shutterstock.com

Lascia un commento