Perchè il limone perde le foglie?

Perché il limone perde le foglie? Si tratta di un problema molto diffuso in alcuni periodi dell’anno a prescindere dalle zone di residenza e dalle temperature. Vediamo insieme quali cose possono essere una causa. Piccola nota: nella maggior parte dei casi si tratta di qualcosa di facilmente risolvibile.

pianta di limone

Annaffiatura

Talvolta la perdita delle foglie di limone è dettata dalla scarsa innaffiatura che si tende ad eseguire in inverno se la pianta viene coltivata in serra. La mancanza di acqua unita alle temperature più calde di alcune giornate possono creare qualche difficoltà al limone. Allo stesso modo troppa acqua nelle piante coltivate in piena terra o in vaso e semplicemente protette da un po’ di tessuto non tessuto possono sperimentare lo stesso problema.

Animali e parassiti

La perdita della foglie e l’avvizzimento della pianta possono dipendere anche dal “cattivo comportamento” di cani, gatti ed insetti parassiti. Nel caso degli animali domestici il problema risiede nelle feci. Se per qualche motivo gli stessi decidono di lasciare i loro escrementi sul terreno di piantumazione del limone l’alta quantità di azoto rischia di bruciare le radici. I parassiti, come loro naturale comportamento, possono arrivare a cibarsi della pianta senza che nessuna delle persone che si occupano dei limoni possano accorgersene.

Cattiva esposizione

Tra le motivazioni più ricorrenti per le quali le piante di limone perdono le foglie vi è una pessima esposizione alla luce. In modo involontario infatti, nello sforzo di proteggerle dalle intemperie, si rischia di non dare loro abbastanza luce per la fotosintesi, facendo scattare il meccanismo di protezione delle gemme e quindi l’eliminazione di parte della chioma.

Photo Credits | inacio pires / Shutterstock.com

Lascia un commento