Pianta corallo o Calocephalus, perfetta per un’aiuola

Calocephalus

Un’aiuola stagionale perfetta  la si può ottenere attraverso l’utilizzo del Calocephalus o pianta corallo. Questo arbusto sempreverde, originario dell’Australia, nella sua totale e completa semplicità, è in grado di dare un tocco di eleganza e e serietà al giardino senza il minimo sforzo. Conosciamo meglio questa pianta.

La pianta corallo o Calocephalus è un arbusto perenne di dimensioni medie. E’ dotato di fusti molto sottili e ramificati di colore grigio verdastro, similmente alle sue foglie. Questa sua caratteristica lo rende davvero particolare a livelli scenografico, rendendolo perfetto per arredare il giardino in qualsiasi mese dell’anno. La messa a dimora deve venire in autunno. In tal senso è bene ricordare che la pianta corallo raggiunge facilmente oltre il metro di altezza ed ha solitamente un diametro di circa 60 cm. Bisogna quindi calcolare bene gli spazi tra un esemplare e l’altro quando si crea la propria aiuola. Essa fiorisce in primavera. Con la bella stagione da vita a delle piccole infiorescenze sferiche. Il colore giallo verdastro dei fiori potrebbe sembrare poco attraente nella descrizione, ma nel momento in cui vi troverete davanti a questo arbusto e avrete l’occasione di godere dal vivo del suo aspetto, ogni dubbio si dissiperà.

Di solito i calocephalus si adattano perfettamente a diventare parte di aiuole di diverse piante perenni e di erbe  aromatiche. Hanno una sola caratteristica che le rende meno attraenti da un certo punto di vista: il fatto di non avere una grandissima resistenza. Ecco perchè di solito vengono coltivati come piante autunnali. Sapere che la pianta potrebbe avere problemi di “durata” pone chi si prende cura di lei nella posizione non solo di fare del tutto per renderla il più longeva possibile ma anche in quella di sostituirla in caso di necessità. Un buon concime, una esposizione al sole diretto e una efficace protezione dal vento la renderanno il gioiello della vostra aiuola.

Photo Credit | Wikipedia

Lascia un commento