Attrezzi per il giardinaggio: il piantatoio

Il piantatoio è un attrezzo da giardinaggio che serve per fare delle buche nel terreno, all’interno delle quali andranno messe a dimora le piante. Il piantatoio, che è chiamato anche foraterra o cavicchio, è formato da un piolo conico e da un’impugnatura. In passato, il piantatoio era realizzato solo in legno, adesso invece ne esistono di vari modelli, anche se la maggior parte di essi mantengono ancora l’impugnatura di legno.

I piantatoi con il manico in legno hanno la punta in acciaio, in modo da assicurare più resistenza; la dimensione del piantatoio varia a seconda della grandezza delle buche che devono essere realizzate, per quanto riguarda la forma, l’impugnatura può essere a “pistola”, a “spada”, oppure a “T”. oltre ai modelli classici esistono anche dei piantatoi per così dire “evoluti”: grazie ad un congegno, una volta effettuata la buca trattengono il terreno rimosso.

Vediamo, ora, come usare il piantatoio; la punta va posizionata sul terreno, nel punto in cui bisogna fare la buca, e poi esercitare un po’ di pressione e ruotandolo leggermente; una volta che la buca sarà fatta, basterà inserire i semi o mettere a dimora la pianta e, sempre usando la punta del piantatoio, riempitela con il terreno che avevate estratto.

Il piantatoio, come il trapiantatoio, è un attrezzo da giardinaggio piuttosto economico: va dai 3 euro di quelli classici ai 15 di quelli professionali o automatici; il piantatoio si acquista nei garden center oppure nei negozi di orticoltura e giardinaggio.

Lascia un commento