Piante per un acquario d’acqua dolce (foto)

Se anche voi avete un acquario d’acqua dolce in casa, ecco che oggi vi vogliamo dare alcuni spunti per riempirlo con delle piante particolari: insomma, un acquario originale merita delle piante acquatiche di tutto rispetto! Nella galleria vi mostriamo anche le foto delle piante scelte, per aiutarvi  a riconoscerle: ne avete già qualcuna dentro la vostra vasca?

acquario

1) Giacinto d’acqua

Il bellissimo e profumato giacinto esiste anche nella sua versione acquatica, perfetta per un acquario a ph neutro ed acqua tenera: è una pianta perenne galleggiante.

acquario

Foto credits: Nature And

2) Anubias Gracilis

Si tratta di una pianta perenne rizomatosa, che richiede una temperatura molto elevata di almeno 20 gradi: cresce molto lentamente ma le foglie sono durature e di grande impatto visivo.

acquario

Foto credits Flickr

3) Lobelia Cardinalis

La lobelia Cardinalis ha una colorazione rosso intensa, perfetta per un acquario cui dare un tocco di colore: il fiore purtroppo si mostra solo se la pianta emerge, quindi si tratta di una soluzione ottimale anche per laghetti o simili.

acquario

foto credits Flickr

4) Bacoba Caroliniana

Una pianta senza dubbio originale è la Bacoba Caroliniana che si compone di piccoli fusti alti una quarantina di centimetri, con fiorellini deliziosi: la sua particolarità è la fioritura che avviene fuori dall’acqua. Per farla vivere a lungo e fiorire occorre un acquario con temperatura di almeno venti gradi.

5) Sagittaria

La sagittaria è una pianta perenne, completamente sommersa o quasi, con foglie allungate e di un bel verde intenso, che vive in acquari di acqua dolce con temperature di almeno 15 gradi, ph neutro e fondo sabbioso.

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento