Le piante che tengono lontani i vampiri

Funny vampire suffocated from being choked by garlic

E’ la notte delle zucche e dei fantasmi, delle streghe e dei dolcetti, ma soprattutto la notte dei vampiri, che circolano indisturbati nelle tenebre a caccia di sangue umano. La notte di Halloween si avvicina a grandi passi ed i vampiri affilano i denti, nella speranza di succhiare sangue a fiumi dai colli dei poveri umani. Naturalmente restiamo sul piano della goliardia, ma per quanti non possono fare a meno di credere che ci sia qualcosa di vero nella saga di Twilight, vediamo come fare per allontanare i vampiri e soprattutto quali sono le piante che possono aiutarci nell’impresa.

Per tenere lontani i vampiri dalle nostre case (e dai nostri colli) possiamo avvalerci dell’ausilio di diverse piante, prima fra tutte l’aglio. Parliamo di una bulbosa che da sempre viene utilizzata come anti-jella, ma anche come rimedio più efficace contro streghe e vampiri. Le ragioni di tale credenza derivano probabilmente dalla somiglianza della tenia, patologia che causa la formazione di vermi nell’intestino, con l’effetto provocato dal vampiro succhia-sangue, visto che entrambi portano all’indebolimento del soggetto ed alla morte. Una sostanza contenuta nell’aglio, l’allicina, è utilissima per combattere la tenia e dunque – per associazione – viene considerata anche come un ottimo antivampiro.

Un’azione simile a quella dell’aglio è determinata dall’uso dell’Aconito, pianta molto diffusa allo stato spontaneo e velenosa in tutte le sue parti e dunque ritenuta utile nella lotta contro i vampiri. Ma per tenere lontani i vampiri nella notte di Halloween ci si può armare anche di paletti ricavati da due piante in particolare, il frassino ed il biancospino.

Il frassino viene utilizzato per la durezza, tanto che nell’antichità i manici delle armi venivano costruiti proprio con il legno di questa pianta. I Romani, inoltre, bruciavano legna di frassino per allontanare gli spiriti maligni, mentre i Druidi costruivano bacchette magiche con legno di frassino. Trafiggere al cuore un vampiro con il legno di frassino significa dunque provocarne le morte istantanea ed impedirgli di succhiare il sangue.

Un’altra pianta usata per allontanare il vampiri è il biancospino, poiché da questa pianta si ricava una sostanza utile per regolare il ritmo del cuore. Infilzare al cuore un vampiro con un paletto di biancospino significa fermarne il cuore e provocarne la morte.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento