Piante d’appartamento: come far crescere i rampicanti in casa

Partiamo dal presupposto di amare tanto le piante rampicanti senza avere un giardino o un terrazzo adeguato per poterle far crescere in modo libero ed artistico come sempre sognato. Come potersi regolare? Anche in questo caso, come in molti altri è il design a venirci incontro, basta sapere dove cercare. E l’idea della De Castelli, una azienda italiana, ci sembra la più adatta e utile anche per chi, solitamente ha difficoltà a far crescere fiori e piante.

Come sempre il tutto riguarda la capacità di scegliere il vaso giusto. Prima di tutto perché deve avere delle dimensioni adatte alla pianta che in esso dovrà trovare dimora e poi perché, specialmente in caso di piante d’appartamento, vi è una necessità di armonizzazione in più rispetto ad un esterno. Nel caso di una pianta rampicante, il vaso deve essere in grado di gestire in maniera ottimale anche ciò che riguarda l’espansione in altezza e  di appoggio della pianta, al fine di evitare antiestetici tutori o grate poco adatte ad essere gestite.

L’azienda che vi abbiamo citato, avendo una tradizione secolare di lavorazione del ferro, ha messo a punto una fioriera con griglia integrata che sembra adattarsi molto bene ad un ambiente interno, creando sia le basi adatte per la crescita di una pianta, che rappresentando un compendio di arredamento magari inusuale ma comunque inefficace.

Tutto questo è possibile grazie ad una lavorazione a laser dell’acciaio, che ha reso l’intera questione più precisa e gradevole alla vista. Il punto di forza di questo prodotto non risiede solo nella struttura, ma nel disegno di François Clerc, un giovane designer francese specializzato in materiali ecologici ed appassionato di botanica, che letteralmente “fissato” con i dettagli, è riuscito a modellare in tal modo una materia prima resistente e malleabile.

Riuscendo ad ideare una creazione adatta davvero a qualsiasi tipo di arredamento e pianta rampicante.

Lascia un commento