Piante d’appartemento: è possibile appenderle in verticale al muro

Quando parliamo di piante d’appartamento, il più grande problema nel quale la maggior parte delle persone si imbattono è quello dello spazio. Talvolta le locazioni sono così ristrette che è impossibile dare l’adeguato spazio vitale ad una pianta. Stesso problema se in casa vi sono degli animali. Come sempre però in questo caso è il design a venire in aiuto: ora è possibile far crescere delle piante anche verticalmente sul muro.

Ad aiutarvi a combattere la forza di gravità ci pensa un oggetto, tra l’altro presentato anche ad Orticolario 2011 che consente di superare il problema delle “parti verdi” (che di solito necessitano di una assistenza specializzata particolare e sono molto costose, n.d.r.) attraverso dei veri e propri “quadri vegetali”. Parlo di un compendio realizzato dall’azienda Ortisgreen che non solo daranno modo all’appartamento di poter contare su colori mai sperimentati, ma soprattutto daranno modo a chi decide di utilizzarli di mettere in bella mostra il proprio pollice verde.

Se dovessi immaginarne un utilizzo davvero interessante, la prima cosa che mi viene in mente è un monolocale cittadino: sarebbe un colpo d’occhio fantastico passare dal grigiume esterno di un palazzone al verde rigoglioso dell’interno.

Spiegare questi quadri è molto semplice: la “tela” è formata da una struttura a scatola, in metallo, nella quale all’interno è stato posto dello sfagno, un particolare materiale vegetale in grado di trattenere al suo interno una forte quantità d’acqua nelle quali possono essere inserite le piantine classiche che qualsiasi persona possa gradire all’interno del proprio appartamento.

Si tratta di una soluzione che si adatta, dal punto di vista del design, soprattutto agli appartamenti più moderni, per ciò che riguarda i modelli più ampi. Ma sono disponibili, per chi non avesse un grande budget da spendere, delle soluzioni più economiche, magari prive della cornice che accompagna solitamente i quadri.

La manutenzione è molto semplice da sostenere: l’acqua ed il concime liquido hanno un’apposita cavità nella parte alta del quadro che viene assorbita nell’immediato, senza possibilità di perdite. E’ importante utilizzare dei tasselli a muro resistenti in grado di reggere il peso a pieno regime del quadro, e sostituire le piante quando saranno troppo grandi.

Lascia un commento