Piante autunnali: Veroniche e Hebe

Due piante autunnali perfette per questo periodo dell’anno sono le Veroniche e la Hebe. Si tratta di due arbusti che potete scegliere proprio per caratterizzare e riempire il giardino o il balcone di casa in questa stagione. Conosciamole meglio, per scoprire come coltivarle nel modo giusto e gli errori da evitare per avere una fioritura davvero rigogliosa.

Piante autunnali

 

Veronica spicata

E’ una pianta perenne a fioritura primaverile ed autunnale, di origine mediterranea e davvero molto diffusa nel nostro paese, anche in prati o zone a crescita spontanea. La veronica spicata è caratterizzata da fusti eretti di colorazione prettamente violacea, ma anche nei toni del blu: le colorazioni sono cosi intense che renderanno il vostro spazio verde o il balcone nel quale la posizionerete, davvero unico! Preferite aiuole e bordure. Il terreno ideale? Sciolto fertile e ben drenato, quindi fate attenzione all’eccessiva annaffiatura e concimate con un prodotto a rilascio graduale.

piante autunnali

Varietà Hebe

Con il termine hebe si indicano solitamente dei piccoli arbusti sempreverdi, di origine Australiana ma molto diffusi anche nelle nostre zone. Si tratta di piante di piccole dimensioni, compatte, con un ricco fogliame di colore verde o dalla colorazione grigiastra. La sua caratteristica principale è data dalla sua fioritura, davvero abbondante, con fiorellini di colore violaceo, blu, lilla o anche nelle gradazioni del rosa o rosso leggero. Ricordatevi di metterle in una posizione soleggiata ma non alla luce diretta del sole, con annaffiatura regolare e rilascio di concime a lenta cessione, piuttosto frequente. Una bellissima varietà non trovate?

hebe

 

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento