Piante carnivore in inverno, dove posizionarle?

Le piante carnivore in inverno necessitano di alcuni accorgimenti per la loro perfetta conservazione, in particolare oggi vi forniremo alcuni consigli per posizionarle nel modo migliore. Se possedete una pianta carnivora sarà necessario sapere quali sono le esigenze climatiche della stessa, reperendo informazioni sulla specie e sulle sue caratteristiche.

Piante carnivore in inverno

L’inverno risulta essere il periodo più critico per tutti coloro che possiedono delle piante carnivore sia a causa del freddo che della diminuzione del periodo di luce a disposizione. Ma ciò non vale per tutte le piante ma solo per alcuni specie: ad esempio Sarracenie e Dionea sono due piante carnivore che riescono a sopravvivere anche al di sotto dello zero e dunque non temono il freddo. In questi casi però posizionate la pianta in maniera tale che riesca a raggiungere quanta più luce possibile nel corso della giornata.

Invece vi sono delle altre carnivore che necessitano di un periodo di riposo, come un letargo per alcuni animali, attraverso il quale si proteggono dal freddo e dalla mancanza di cibo. In questi casi la posizione della pianta sarà del tutto irrilevante, vi basterà solo controllare che il substrato sia umido e non troppo secco.

Tra le piante che non hanno bisogno del riposo invernale si ricordano la Nepenthes e la  Drosere, che però andranno curate come per il restante periodo dell’anno, in termini di acqua e di cibo. La posizione idonea è comunque vicino a finestre e balconi, dove possano ricevere più luce possibile, oppure in terrari che siano dotati di luce e riscaldamento artificiale.

Photo Credits | Ami MatarajShutterstock.com

Lascia un commento