Piante da frutto da coltivare in vaso: arancio-pesco-kumquat

attrezzi giardinaggio

Sono diverse le piante da frutto che possiamo coltivare in vaso con successo sui nostri balconi, sia perchè la grandezza che raggiungono è contenuta, sia perchè le cure che possiamo dare loro sono alla portata di qualsiasi livello di preparazione. Sono tre gli alberi da frutto che abbiamo in mente: l’arancio, il pesco ed il kumquat.

Coltivazione arancio e kumquat in vaso.

Arancio e Kumquat per quanto differenti sono entrambi degli agrumi. Il secondo è in pratica il mandarino cinese. Entrambi possono essere coltivati con facilità in vaso a patto che sia dato loro il modo di svilupparsi senza restrizioni potendo contare su un terriccio nutriente e su delle irrigazioni ben calibrate. Consiglio? Scegliete una pianta in vivaio che abbia almeno 12 mesi. Da ottobre a marzo infatti, per quanto riguarda questa pianta da frutto orientale è consigliato astenersi da ogni annaffiatura per non sottoporre l’albero da frutto a malattie che potrebbero minarne la resistenza. Per entrambe le piante prendete un vaso molto profondo, meglio se alto almeno 60 cm e mettete uno strato di argilla espansa alla base e del terriccio mescolato a letame maturo come base per le radici. Per ottenere frutti degni di tale nome dovete aiutare la pianta a superare il gelo: in caso di inverni troppo rigidi, utilizzate del tessuto non tessuto per proteggere sia l’arancio che il kumquat.

Coltivazione pesco in vaso

Per la coltivazione del pesco in vaso le regole da seguire sono più o meno simili a quelle che applicheremo per altri alberi da frutto: vaso capiente e profondo, ed argilla espansa alla base del vaso. Molte persone hanno trovato utile inserire anche del tessuto non tessuto prima di continuare con del terriccio ben fertilizzato con dello stallatico. Noi ci siamo trovati bene anche senza tessuto, quindi in questo caso a voi la scelta. Una pianta di circa un anno è perfetta per il trapianto nel vaso. Irrigate quando il terreno apparirà asciutto e collocate la pianta in posizione soleggiata: il suo sviluppo non vi darà problemi.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento