Piante per giardini terrazzi balconi esposti a sud

Quali sono le piante perfette da posizionare in terrazzi e balconi esposti a sud? Oggi vi diamo alcuni spunti utili per avere delle belle piante che amano il sole, che possono dare grandi soddisfazioni anche per chi non ha il pollice verde.

balconi esposti a sud

Per prima cosa un bel rampicante: il gelsomino. Si tratta di una pianta che potete posizionare in un bel vaso grande, lasciandolo crescere e creando una sorta di siepe leggera, anche per tutelare la privacy sul balcone. Un bel vaso di clematis da posizionare in una zona ombreggiata della terrazza, darà un tocco di colore brillante, in una zona magari un pochino più vuota e spenta.

Clematis Esperanto

Se l’inverno non è troppo rigido, potete mettere anche un vaso con una Pandorea jasminoides: in caso di clima freddo però spostate il vaso in una serra o in una zona molto riparata. Anche questa è una pianta rampicante che mixata al gelsomino può creare un effetto davvero piacevole.

Pandorea jasminoides

Infine segnaliamo anche delle belle fioriere piene di ortensie colorate, che amano essere baciate dal sole, oppure anche qualche bocca di leone, o una surfinia, che è anche caratterizzata dal una crescita veloce.

significato fiori surfinia

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento