Piante grasse, una serra è necessaria?

Curare le piante grasse d’inverno di solito non è un difficile compito di manutenzione. Evitare loro ristagni d’acqua inutili che possano gelare di solito basta. Quando è necessario costruire una serra per loro?

piante grasse (2)

 

Di solito per trattare adeguatamente le piante succulente con l’arrivo dei mesi più freddi, se si sta trattando con delle piante che possono averne bisogno, la serra è un ottimo mezzo per proteggerle. E’ necessaria? La giusta risposta a questa domanda è “non sempre”. Il costruirne una, va detto, non guasta però. Molte piante grasse o cactus a seconda del luogo di provenienza possono avere il bisogno di un serra fredda. Con questo termine ovviamente intendiamo una costruzione che non abbia bisogno di un impianto di riscaldamento al suo interno.

Se le nostre piante grasse sono piccole e poste ordinatamente nei loro vasi, basterà addirittura porle su uno scaffale e ricoprire con attenzione utilizzando del materiale plastico o del tessuto non tessuto. Ovviamente un certo passaggio di aria deve essere fornito e l’attenzione nei confronti dei parassiti non dovrà mai scemare: in particolare bisognerà controllare che i nostri cactus e le nostre piante succulente non vengano attaccate dalla cocciniglia e da qualche altro insetto facile ad adattarsi anche ad ospiti inusuali come questo.

Per piante più grandi va da se che dovremmo creare una vera e propria serra: ci penserà la luce solare che filtrerà dalla copertura a scaldare l’ambiente dando ai nostri esemplari l’ecosistema del quale necessitano. L’importante è ovviamente che la temperatura sia al di sopra dello zero anche nelle giornate più fredde. Calcolate bene l’esposizione delle vostre piante quindi.

Come potete intuire una serra non è sempre necessaria ma, soprattutto se si ha una fornita coltivazione di piante succulente può rivelarsi un mezzo utile per assicurarsi la loro sopravvivenza a prescindere dalle temperature basse e dalle intemperie che potrebbero colpire nella stagione fredda.

Photo Credits | Zigzag Mountain Art / Shutterstock.com

Lascia un commento