Piante grasse per tutti i gusti e le necessità (gallery)

Ci sono piantefiori che sopravvivono anche sotto al sole di agosto, senza rovinarsi e morire di stenti: si tratta delle piante grasse, la scelta perfetta per chi ha poco tempo da dedicare al pollice verde e deve partire per le ferie. Non si tratta poi di piante anonime e poco colorate: nel periodo della fioritura anche le piante grasse possono mostrarsi piene di colori e di fiori delicati. Ecco una galleria per aiutarvi a scegliere la vostra preferita.

Piante grasse

1) Piante grasse a cascata

Perfette per chi ha un balcone, si possono posizionare anche in delle cassette o vasche e farle ricadere lungo il balcone: ed esempio la Hoya carnosa con fiori rosa, la Schlumbergera, o la Setcreasea purpurea, con foglie viola.

hoya carnosa fiore di cera

2) Da mettere dentro ad una ciotola

Per chi invece vuole mettere le piante in casa, magari dentro ad una ciotola, ecco che una Pachypodium lamerei fa al caso vostro, grazie al suo fusto sottile e facilmente adattabile, che produce bellissimi fiori bianchi. Anche la Graptopetalum è perfetta, piccolina e discreta.

Pachypodium

3) Un angolo di deserto

Per chi invece concepisce le piante grasse come protagoniste di uno scenario desertico, ecco che piante come l’Agave victoria reginae fa al caso vostro, con foglie appuntite e spinose, l’Echinocactus grusonii invece è una grossa palla spinosa, perfetta per una fioriera rotonda di medie dimensioni.

Echinocactus grusonii

4) Per chi ha bambini in casa

I bambini amano toccare tutto ciò che trovano, spesso facendosi anche male: ecco allora che scegliere una bella pianta grassa senza spine è la soluzione migliore. La Ceropegia woodii  è un ottimo compromesso: ha fiori rosa delicati e foglioline sottili, e può anche essere posizionata a cascata lungo una finestra o sopra un mobile da valorizzare.

Ceropegia woodii

5) Formato mignon

Altrimenti ecco una bella composizione di piante grasse mignon, di piccole dimensioni, da mettere tutte insieme su un bel vassoio in un mobile o in cucina.

Piante grasse

Foto credit Thinstock

Lascia un commento