Le piante rampicanti che amano il sole

Come abbiamo visto, nonostante sia nella natura delle piante rampicanti ergersi in altezza alla ricerca del sole, alcune di esse, quali edera, aristolochia e gelsomino di san giuseppe, crescono meglio se poste in posizioni ombreggiate o semiombreggiate; di contro, ve ne sono altre che danno maggiori soddisfazioni quando coltivate in pieno sole, fra queste: glicine, bignonia e buganvillea.

Glicine (Wisteria)

Il glicine è una pianta rampicante volubile che si contraddistingue per la spettacolare, profumatissima, fioritura primaverile. L’epoca di impianto coincide con la primavera o con la piena estate. Non richiede grandi cure colturali, cresce bene in qualunque tipo di terreno, a patto che non sia troppo calcareo, e si accontenta di annaffiature sporadiche.

Glicine, varietà e cure

Bignonia

La bignonia è una pianta rampicante che si presta molto bene anche alla creazione di siepi, oltre che alla copertura di muri e pergolati. Fiorisce in maggio-giugno e può essere impiantata a primavera ormai inoltrata. Richiede posizioni riparate dal vento e terreni argillosi, fertili, ricchi di sostanza organica e annaffiature abbondanti durante la stagione estiva.

Piante rampicanti, la Bignonia capreolata

Buganvillea

Anche la buganvillea (o bouganvillea), come il glicine, si distingue per la spettacolare fioritura che perdura per tutta la stagione estiva. Non ha grandi esigenze in fatto di terreno ma durante il periodo vegetativo va annaffiata con regolarità, soprattutto laddove il clima si fa torrido. Pur essendo piuttosto resistente al gelo, nelle zone a clima temperato la buganvillea necessita di una copertura invernale (almeno i tronchi dovrebbero essere messi al riparo avvolgendoli in sacchetti di plastica trasparente).

Bouganville, fiori che non attirano gli insetti

Per saperne di più sulle rampicanti che crescono bene all’ombra: Le piante rampicanti che amano l’ombra

Lascia un commento