Piante rampicanti, quali sostegni creare?

La coltivazione delle piante rampicanti può essere molto soddisfacente, ma è un dato di fatto che bisogna capire quali sostegni creare affinché le stesse possano svilupparsi in modo adeguato. Questo, lo ricordiamo, è valido sia per i fiori che per le piante dell’orto.

pianta rampicante

Per le piante da fiore

Quando si ha a che fare con delle piante da fiore rampicanti, la soluzione migliore è quella di costruire un graticcio. Esso può essere costruito manualmente utilizzando del materiale legnoso di recupero o ex novo, o si possono sfruttare delle strutture in plastica che di solito vengono utilizzate per creare dei divisori in giardino. Che siano di forma quadrata o romboide, essi danno modo ai “viticci” della buganvillee e delle altre piante di poter crescere in altezza senza problemi, sostenute ed essenzialmente prive di problemi.

Per le piante dell’orto

Quando la rampicante è nell’orto, tutto dipende davvero dalla varietà. I pomodori ad esempio avranno bisogno di un tutore che sia in grado di sostenere gli esemplari mentre sorreggono i frutti, mentre le piante di piselli avranno bisogno di qualcosa più simile ad un graticcio per aggrapparsi ed estendersi per altezza al fine di consentire uno sviluppo ottimale dei baccelli.

Come è possibile notare, ogni caso è a se stante ed a seconda della varietà di piante che si decide di coltivare bisogna pensare a delle soluzioni che diano modo alle stesse di poter “essere se stesse” e crescere secondo la loro natura. Il materiale, lo ripetiamo, può essere vario: l’importante è che sia abbastanza resistente nei confronti delle intemperie.

Photo Credits | Bobkeenan Photography / Shutterstock.com

Lascia un commento