Come potare le ortensie nel modo giusto

Il mese corrente è quello perfetto per procedere alla potatura delle ortensie, per avere a fine estate una bella e abbondante fioritura. Si procede solitamente alla fine dell’inverno quando la pianta è a riposo vegetativo.

ortensie vaso abbinamenti


Per potare le ortensie nel modo corretto, procedete dando alle stesse una forma compatta eliminando i rami troppo lunghi e quelli che si incrociano all’interno: in questo modo non solo avrete un bel cespuglio compatto ma farete anche si che la circolazione dell’aria sia maggiore, un beneficio in più per la pianta.

Poi eliminate i fiori appassiti ed i rami rovinati, stentati, contorti, o malati. Accorciate tutti i rami di circa un terzo della loro lunghezza. Evitate potature eccessive, si andrebbero a formare tantissimi nuovi rami, che porterebbero di conseguenza tanti nuovi fiori ma di dimensioni troppo piccole.

Infine abbiate cura di effettuare sulla pianta dei tagli che siano netti: questo in primo luogo per ridurre l’insorgenza i funghi e altri organismi patogeni. Effettuate il taglio facendo in modo che la parte più larga del ramo vada verso il basso, così che l’acqua scorra senza fermarsi e ristagnare.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento