Potare e rinvasare le piante in inverno

Il freddo è alle porte e le piante che occorre mettere in sicurezza ed al caldo, sono state poste in casa. Ma come comportarsi in relazione al rinvaso ed alla potatura delle stesse? Ecco cosa fare e non fare, per prevenire e dunque evitare tanti errori banali con le piante da appartamento, per potare e rinvasare le piante in inverno.

piante-appartamento-come-farle-sopravvivere-mentre-vacanza

Per potare questo è decisamente il periodo giusto: ovviamente questo discorso non vale per le piante da appartamento, che non necessitano di potatura, ma unicamente di un pulizia accurata dei rami secchi, morti, malati o fuori chioma.

Rinvasare invece non ha un periodo specifico, occorre farlo se la pianta sta stretta nel vaso che ha attualmente. Ovviamente tale operazione dovrà essere eseguita avendo cura di non danneggiare le radici: se invece dovete, ad esempio, dividere due piante che convivono nello stesso vaso, agendo quindi sulle radici, allora meglio procedere adesso, tra Novembre e Gennaio, periodo ideale per la maggior parte delle piante.

Ricordate comunque che le piante da appartamento amano i vasi grandi, spaziosi, che e permettono di respirare e di assorbire la maggiore umidità possibile.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento