Potare le rose a febbraio, corso a Castello Quistini

potare rose febbraio corso castello quistini

Febbraio è il mese perfetto per prendersi cura del proprio giardino e potare le rose in attesa dell’arrivo della bella stagione. Preparare le piante alla primavera è uno dei passaggi base per coltivare in modo impeccabile. E seguire un corso come quello di Castello Quistini previsto a per il 23 febbraio, potrebbe essere la chiave del vostro successo.

Questa tipologia di giornate, organizzate attorno ad una specifica tecnica o lavoro di manutenzione del roseto, spesso insegnano molto di più di ciò che si possa pensare. Sapevate, prima di oggi, che febbraio è il mese perfetto per potare le rose? E sarà proprio questo uno dei temi principali del corso che si terrà a Rovato presso l’officina botanica di Castello Quistini il prossimo 23 febbraio. Si vedranno nello specifico le tecniche di potatura più adatte alle diverse varietà e soprattutto si avrà la possibilità di “provarle” dal vivo sotto la guida esperta di professionisti in questo settore.

Come avevamo anticipato febbraio è il mese perfetto per dare il via alla manutenzione del giardino. Che si tratti di uno spazio verde classico o di tanti e tanti vasi di fiori sul proprio terrazzo è bene comprendere che per poter ottenere il meglio dalle proprie fioriture è necessario dare loro ciò di cui necessitano. In modo tale da preservarle dall’attacco di parassiti e malattie ed esaltando ogni possibile punto forte delle stesse.

A capo di questo corso, nello specifico, vi sarà Marco Mazza, proprietario della dimora storica, progettista dei giardini al suo interno e possidente dell’azienda specializzata nella coltivazione e produzione di rose antiche, botaniche, inglesi e selvatiche correlata a questo luogo. Parliamo di più di millecinquecento varietà di rose coltivate. Nel frattempo però ricordatevi l’abc della manutenzione delle piante: strumentazione adatta e sempre pulita, mano ferma e la voglia e capacità di sporcarvi le mani se è necessario. Prendersi cura delle rose può essere molto piacevole, ma presuppone anche tanta forza di volontà.

Lascia un commento