Prato di Dichondra , consigli per la sua manutenzione

Un bel prato fatto di foglie di Dichondra risulta in ordine e fresco nonostante le alte temperature e la poca manutenzione: questo prato infatti ha la caratteristica di essere sempre perfetto, con una crescita lenta e una buona tenuta anche nei periodi più caldi dell’anno. Ecco alcuni consigli utili per la sua cura e manutenzione.

Dichondra

Come seminarlo

La semina può essere fatta superficialmente, in quanto il seme della Dichondra  è molto fine e si amalgama facilmente con il terreno: ricordatevi che il terreno ideale non dovrà essere nè troppo umido nè secco. Miscelate il seme insieme a torba per evitare delle sovrapposizioni.

Fabbisogno idrico e taglio

La Dicondra è una una pianta tollerante alla siccità, ma ovviamente nelle prime fasi del suo sviluppo andrà annaffiata con cura e abbondantemente, per favorire la crescita degli steli: in generale è sufficiente che l’acqua penetri almeno nei primi cinque centimetri di profondità. Il taglio dell’erba Dichondra dovrà avvenire quando noterete che le piante sono ormai cresciute: si tratta di un prato a crescita lenta quindi non dovrete intervenire spesso. Un altro vantaggio offerto da questa tipologia di prato.

Come concimarlo

Il vostro tappeto erboso di Dicondra andrà periodicamente concimato, per favorire la crescita ed il nutrimento delle piante, con del fertilizzante che dovrà penetrare in profondità. Il fertilizzante, meglio se stallatico, andrà dato anche nel corso della stagione per favorire il consolidamento del prato. Ecco che avrete un perfetto manto erboso perenne, sul quale giocare, stendervi (è molto soffice!) e camminare a piedi nudi!

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento