Il primo fiore esistito sulla terra? L’Amborella trichopoda

Amborella trichopoda

Il primo fiore mai comparso sulla terra? L’amborella trichopoda a quanto pare. Lo sapevate che svelare tale mistero era una delle ossessioni del padre delle genetica Charles Darwin, che purtroppo non ha fatto in tempo a conoscere la risposta. Vogliamo scoprirne qualcosa in più insieme?
Come sempre in questi casi le risposte arrivano direttamente dalla scienza. I ricercatori dell’Amborella Genome Project hanno infatti preso l’amborella trichopoda un fossile vivente delle piante da fiore, e ne hanno mappato completamente il DNA. Questo ha portato a svelare come circa 200 milioni di anni fa, questo esemplare abbia duplicato completamente il suo genoma portando a diverse modifiche divenute in qualche modo primarie nell’originare le piante da fiore così come le conosciamo. I risultati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista di settore Science.

In realtà il progetto non è ancora concluso, visto che gli scienziati sono ancora al lavoro per poter scoprire nello specifico come le piante da fiore abbiamo avuto effettivamente origine suddividendosi nelle specie che tanto amiamo e che popolano la terra. Volete sapere che tipo di pianta è l’amborella? E’ presto detto: si tratta di una piccolo cespuglio dai fiori color crema che cresce solo in N uova Caledonia, nell’Oceano Pacifico. E’ in pratica l’ultima ed unica sopravvissuta di una linea evolutiva che corre milioni di anni indietro nel tempo fino a quelli che possono essere considerati i progenitori di tutte le piante da fiori.

Non dovete pensare erroneamente che questa ricerca sia un capriccio dei ricercatori: essi sono intenzionati, con le informazioni raccolte, a migliorare la coltivazione di tutte quelle specie che sono più diffuse nella nostra agricoltura, in modo da sopperire al problema delle risorse limitate.

Con molta probabilità, tornando a parlare dei fiori e del loro sviluppo, l’amborella avrebbe “inglobato” geneticamente nel corso del tempo, anche geni di alghe e muschi che le vivevano vicino e che potrebbero aver causato modificazioni.

Photo Credit | Wikipedia

Lascia un commento