Princettia, la Stella di Natale fucsia

Il rosso è il colore del Natale e questo vale anche per i fiori, non a caso la pianta di Natale per eccellenza, la Stella di Natale, è caratterizzata dalle grandi brattee rosse, ma se volete essere originali e stupire tutti, regalate una Stella di Natale rosa o fucsia.

No, non è uno scherzo né un incitamento a colorare di rosa una normale Stella di Natale, bensì l’intento di presentarvi Princettia, la Stella di Natale color fucsia, ottenuta dall’ibridazione interspecifica dell’Euphorbia pulcherrima, ossia la Stella di Natale.

Questa pianta è stata realizzata due anni fa dall’ibridatore giapponese Suntory ed è distribuita da Moerheim New Plant in collaborazione con Lazzeri, Beekenkamp, Florensis, Kientzler Jungpflanzen; nonostante il suo colore insolito, la Princettia ha riscosso un buon successo sia tra esperti che tra i compratori, convinti del valore della pianta sia per la novità del colore, sia per le sue caratteristiche colturali.

La Princettia si caratterizza, infatti, per la sua crescita molto più compatta rispetto alla Stella di Natale classica, si attesta ad un’altezza di circa 20-25 centimetri, ed è disponibile in quattro diverse sfumature di rosa: “Soft Pink”, “Dark Pink”, “Hot Pink” e “Pink”.

La Princettia possiede anche una maggiore ramificazione rispetto alla Stella di Natale comune, e ciò si traduce con una maggiore copertura delle brattee e dei fiori; inoltre, la Princettia può essere coltivata a temperature più basse rispetto alle Stelle di Natale, infatti la temperatura ideale sarebbe quella compresa tra i 17 e i 20°C, ma può vivere anche all’aperto a temperature di 5-10°.

La Princettia è disponibile in vasi da 7, 10, 12, 14 e 17 centimetri, ma pare che la misura ideale sia quella da 12 centimetri. Per informazioni sulla Princettia e sul suo prezzo di vendita, consultate il sito www.lazzeri.com, dedicato alla Floricoltura o, se conoscete l’inglese, il sito dedicato www.princettia.eu.

[Foto: mynewsdesk.com]

Lascia un commento