Tutte le proprietà del pungitopo

Il pungitopo è una delle tipiche piante natalizie, non solo bella per delle decorazioni o per composizioni di stagione, ma è anche una pianta dalle straordinarie proprietà, molto utilizzata anche in erboristeria. Vediamo quali sono le principali proprietà terapeutiche del pungitopo, utilizzabile sia sotto forma di decotto che di crema.

pungitopo

Sotto forma di estratto standardizzato o decotto trova applicazione come anti infiammatorio e come  anti edemigeno, perfetta per chi soffre di couperose, pelle delicata o che risente degli balzi di temperatura, grazie alle sue proprietà lenitive e rinfrescanti. Ma non solo, l’estratto secco è usato per l’attività vaso-protettiva dell’igiene intima ed è anche un coadiuvante anti cellulite.

Sotto forma di decotto poi il pungitopo  permette di ottenere un miglioramento in caso di flebiti ed emorroidi: come fare? Vi basterà mettere un pizzico di polvere di estratto di pungitopo in una pentola, facendolo bollire per cinque minuti in una tazza d’acqua e bere il tutto fuori pasto.

Foto credits Thinkstock

Lascia un commento