Ecco come proteggere salvia e rosmarino in inverno

Le erbe aromatiche sono un vero toccasana, ci danno una mano in cucina per preparare deliziosi piatti e in più ci aiutano anche proteggendo la nostra salute da acciacchi e malattie. Ma è possibile coltivarle anche in inverno? Oggi ci occuperemo di come coltivare salvia e rosmarino in inverno, magari sul balcone di casa o comunque in un luogo riparato dal freddo e dal vento gelido.

Coltivare salvia e rosmarino in inverno

Proteggere la salvia in inverno

La salvia è una pianta aromatica che resiste bene durante l’inverno: purchè venga coltivata nel terreno dell’orto o in giardino, dove sta tutto l’anno. La potete anche coltivare in un vaso, magari da posizionare sul vostro terrazzo, ma abbiate cura che si tratti di un luogo riparato, lontano da spifferi e gelate. Altro consiglio utile: poichè il terriccio in inverno può gelare facilmente, abbiate cura di proteggere vaso e pianta mettendo intorno ad esso un telo di tnt, o altra protezione idonea per le piante. Proteggete anche le piccole foglioline che la salvia sviluppa proprio in inverno per proteggersi dal freddo!

Rosmarino, occhio alle gelate

Il rosmarino è un’altra pianta aromatica che non necessita di grandissimi accorgimenti nel corso del periodo invernale: anche in questo caso attenzione alle gelate,  meglio posizionare la pianta in vaso in un luogo riparato, al caldo e lontano dall’aria gelida di questa stagione. Un angolo della cucina ad esempio è perfetto per proteggere la vostra pianta al meglio e poterla utilizzare per insaporire tanti piatti gustosi: per le proprietà del rosmarino ecco un approfondimento. Vedrete che in primavera quando la porrete nuovamente fuori, crescerà perfettamente!

foto credit Thinkstock

Lascia un commento