Pulire gli ombrelloni da giardino, ecco come fare

Gli ombrelloni da giardino, che tutti coloro che ne possiedono uno hanno montato in questa stagione estiva, vanno periodicamente puliti per fare in modo che si conservino al meglio e non rimangano macchiati nel corso degli anni. Ecco alcuni consigli utili per pulirli a fondo.

ombrelloni da giardino

Spolverate a secco la tela degli ombrelloni con una spazzola per tessuti a setole non troppo rigide, al fine di eliminare la polvere e le impurità più evidenti che vi si cono depositate. Poi è il momento di passare ad una pulizia più profonda con una miscela di acqua e sale grosso da cucina, da passare sulla tela sgrassando bene la parte dove ci sono delle macchie, con una spazzola a bucato.

Le macchie dovrebbero andare vi facilmente, se così non è aggiungete dei bicarbonato e ripassate, sempre strofinando con la spazzola per bucato. Fatto? Bene, a questo punto occupatevi delle parti metalliche, avendo cura di pulirle con acqua asciugandole bene immediatamente dopo. Lasciate gli ombrelloni aperti al sole per farli asciugare
e se notate delle tracce di ruggine sul metallo intervenite con gli appositi trattamenti.

Infine una buona regola prima di mettere via gli ombrelloni sarebbe quella di utilizzare una vernice anti ruggine su tutte le superficie in ferro e protettiva per il legno, per preservare al meglio tali parti, mettendo poi gli stessi in un sacco o comunque coperti per evitare il deterioramento. Ecco alcuni consigli utili per mettere via gli accessori estivi ed i mobili da giardino fino alla prossima stagione!

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento