Quando potare la vite?

Potare la vite è un’operazione delicata che deve essere eseguita da un esperto del settore, o da chi da anni ha la passione per la viticultura e sa dove mettere le mani. Il periodo ideale per la potatura invernale è proprio questo: alcuni consigli utili per quando potare la vite.

come creare vigneto 5 mosse

La potatura invernale della vite si esegue quando iniziano a cadere le prime foglie, ovviamente in momenti differenti a seconda della temperatura esterna, e se si tratta di piante di vite dislocate al sud o al nord dell’Italia. La caduta delle foglie è fondamentale per permettere alla pianta di assorbire tutto il nutrimento possibile.

Potare la vite al Nord e Centro-Nord

La potatura invernale andrà eseguita da metà gennaio in poi nelle zone in cui la temperatura va a meno -7, -8 °C. Nelle zone in cui il cima è meno rigido potrà essere eseguita a fine novembre.

Potare la vite al Sud e Centro-Sud

Nelle regioni in cui il clima è mite la vite può essere potata già in autunno, quindi a partire dal mese di settembre inoltrato.

Infine altre due operazioni fondamentali sono la spollonatura e la scacchiatura: con il primo termine si intende l’eliminazione dei germogli dell’apparato radicale, mentre con il secondo termine si intende l’eliminazione dei germogli in surplus spuntati sulle gemme secondarie e di corona, ovvero quelli deboli, feriti o sterili. Queste due operazioni andranno eseguite quando i germogli sono facilmente asportabili e già visibili i grappoli, ovvero verso la metà o la fine di aprile.

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento