Quanti sono in totale gli alberi sulla Terra?

Quanti alberi ci sono in totale sulla Terra? Sono tanti, molti di più di quanti possiamo pensare. Ma sono in diminuzione, a causa dell’attività sconsiderata dell’essere umano. Siete curiosi? Ve lo diciamo subito.

foresta

Parliamo di circa tre trilioni di esemplari, molti di più di quelli che si era stimato fosse in grado di gestire, ma contemporaneamente un numero che dobbiamo tentare di non far scendere troppo con le nostre attività di eradicazione. Il conto è stato fatto da un team di scienziati internazionali: ben 15 paesi guidati dall’Università di Yale. E supera di 7 volte il numero di alberi stimato in precedenza. Il coordinatore dello studio, Thomas Crowther e i sui colleghi hanno esaminato tutti i continenti, tranne l’Antartide, attraverso 430 mila misurazioni. Quel che deve essere sottolineato è che non vi è stata una crescita incommensurabile di nuovi alberi, ma che è stato possibile al contrario eseguire delle stime migliori incrociando sia dei dati terrestri che dei dati raccolti dai satelliti.

La densità di alberi più alta è stata riscontrata nelle zone tropicali e subtropicali, nelle foreste boreali del Nord America, Scandinavia e Russia e nelle regioni temperate. Purtroppo il vero problema in questo caso, nonostante il gran numero di alberi presente sulla Terra, è rappresentato dall’uomo stesso: esso infatti tende ad eseguire un disboscamento scarsamente controllato per i suoi bisogni, tagliando circa 15 miliardi di alberi ogni anno. La fortuna è che la coscienza che sta man mano montando nelle persone sta portando ad un “ricambio”, ed alla messa a dimora di nuovi esemplari al posto di quelli tagliati.

Photo Credits | vovan / Shutterstock.com

Lascia un commento