Quattro fioriture estive per aiuola

quattro fioriture estive aiuola

Il caldo sta pian piano conquistando la penisola, cosa c’è di meglio che rinnovare il proprio giardino creando un’aiuola al suo interno? Oggi vi presentiamo quattro fioriture estive che si adattano perfettamente a questo scopo. Piante differenti in colore e tipologia, ma perfette per dare brio al proprio spazio verde.

Le fioriture estive che vi indicheremo possono essere facilmente mixate nella soluzione che più vi aggrada o semplicemente piantate come piccole isole individuali fiorite, la scelta sta a voi.

1) Osteospermum. Si tratta di una pianta conosciuta anche sotto il nome di dimorphoteca ed è una erbacea sia annuale che perenne a seconda delle varietà proveniente dall’Africa. Come potrete immaginare supporta molto bene le temperature alte e umide. I fiori sono simili a quelli di una margherita, con petali più grandi e minori di numero. La loro maggiore caratteristica è quella di risaltare perfettamente sia da soli che quando accompagnati da altre piante. La fioritura inizia nella tarda primavera e continua per tutta l’estate, fino all’arrivo dei primi freddi. E’ la scelta ideale per comporre un’aiuola, una bordura ed è addirittura ottimale all’interno di giardini rocciosi grazie alla sua capacità di comportarsi come una tappezzante. Ma soprattutto, e questo farà piacere anche ai principianti, non richiede particolari cure.

2) Inula. E’ tra i più interessanti fiori gialli tardo-primaverili per la loro comparsa ed è senza dubbio la fioritura estiva che nessuno di noi dovrebbe mancare di avere. E’ in grado di dare facilmente colore e stupire con la sua semplicità. Grandi margherite gialle ed una pianta grado di raggiungere fino ai due metri di altezza. E’ perfetta per rallegrare, all’interno di una aiuola esclusiva, la monotonia di qualsiasi esterno. E’ perfetta per arredare il giardino.

3) Oenothera. Un altro fiore giallo che fa la sua comparsa in estate. Parliamo di una fioritura estiva appartenente alla famiglia delle onagracee ed originaria dell’America. Anch’essa è perfetta per una aiuola esclusiva: riesce a raggiungere fino a tre metri di altezza. Prendetela in considerazione per delle piccole aiuole poste accanto ad un portico o ad un gazebo. Con un po’ di impegno potrete tentare di “modellarla” per adattarsi al contesto.

4) Erigeron. In questo caso conserviamo l’aspetto molto simile alla margherita, ma puntiamo ad un colore violaceo tenue e d’effetto. Con una fioritura che dura fino a settembre, questo fiore è perfetto per bordure e giardini rocciosi ed indicato per piccole aiuole colorate.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento