Come raccogliere le fave – VIDEO

Aprile è il momento giusto per la raccolta delle prime fave fresche di stagione. In questo breve ed esaustivo video troverete tutte le spiegazioni per raccogliere le fave e poi anche qualche consiglio per pulirle. La pianta delle fave presenta delle foglie molto piccole e dei fiori bianchi molto caratteristici.

Le fave crescono all’interno di un baccelo che deve essere staccato dalla pianta solo quando è grande abbastanza e quando all’interno  è pieno.

> 5 BENEFICI DELLE FAVE

Per effettuare la raccolta delle fave conviene munirsi di guanti per evitare di annerirsi e mani; non serve un coltello o una forbice perchè il baccello si può staccare solo con un movimento delle mani. Prima di procedere alla raccolta bisogna controllare se le fave sono davvero mature e raccoglierle solo se il loro spessore non è inferiore a un centimetro. Tastate con delicatezza con le dita i baccelli per controllare se sono pieni. In caso positivo potete procedere alla raccolta.

> ORTO SUL BALCONE: COLTIVARE LE FAVE

Ruotate le fave attorno lo stelo facendo molta attenzione a non rovinare la pianta, che poi porterà a maturazione altre fave. Le fave non ancora mature generalmente si presentano con la punta rivolta verso l’alto mentre invece le fave mature sono poste o in modo orizzontale rispetto allo stelo o con la punta rivolta verso il basso.

> COSA SEMINARE A FEBBRAIO: LE FAVE

Adesso che avete raccolto le fave non vi resta che dedicarvi alla loro pulizia. La prima cosa da fare è staccare un’estremità da un baccello. Poi bisogna rimuovere l’altra estremità ed eliminare il filo che si presenta. A questo punto con le dita si può aprire il baccello e poi estrarre i semi all’interno.

Se le fave si presentano in dimensioni molto grandi, è meglio rimuovere la pellicola verde esterna che le ricopre. Le più piccole si possono mangiare anche con la pellicola. Per separare la fava dalla sua pellicola, basta tenere le fave tra pollice e indice ed esercitare una lieve pressione.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento