Risotto alle viole per un pranzo di Natale floreale

Ormai non resta che fare il conto alla rovescia per il pranzo di Natale e di Santo Stefano, quindi avrete sicuramente già deciso il menù; se però qualcosa non vi convince e siete ancora alla ricerca di un piatto sfizioso, perché non vi “buttate” sui fiori?

Ci sono, infatti, alcuni fiori che sono perfetti da usare in cucina, sia per arricchire le insalate che per insaporire zuppe e risotti; nei giorni scorsi vi abbiamo presentato il menù vegetariano per il pranzo di Natale, ma se volete proprio stupire i vostri ospiti, oltre alle verdure, provate ad offrire loro un piatto a base di fiori, come ad esempio il risotto alle viole.

La viola, nonostante possieda un aroma piuttosto intenso, è molto versatile in cucina, e può essere utilizzata sia nelle insalate che nei primi piatti, passando per i gelati; inoltre, i fiori della viola sono otti

mi fritti in pastella. La viola è un fiore che possiede diverse proprietà salutari: è diuretica, emolliente, depurativa, decongestionante ed è un buon rimedio contro l’acne, oltre ad essere utile per regolare la sudorazione ed aiutare le funzioni intestinali.

A differenza di quello che si potrebbe pensare, preparare il risotto alle viole è molto semplice e veloce, ed è perfetto, quindi, per un’idea sfiziosa last minute per il pranzo di Natale o di Santo Stefano.

Ricetta del risotto alle viole

Ingredienti

Un mazzetto di viole non trattate (se le acquistate, specificate che vi servono per cucinare), 350 g. di riso, 50 ml di panna, 30 g. di burro, uno scalogno, 1,2 l di brodo vegetale, 70 ml di prosecco, sale e pepe bianco.

Preparazione del risotto alle viole

Tritate lo scalogno e fatelo appassire in un pentolino insieme al burro, poi unite il riso e tostatelo per due minuti; irrorate il tutto con il prosecco e fate evaporare, poi mescolare e unite un po’ per volta il brodo vegetale.

Fate cuocere il riso, regolando il tutto di sale e pepe bianco. Quando il riso si sarà cotto, togliete la casseruola dal fuoco, unite la panna e impastate il risotto mescolando bene. Unite, quindi i petali delle viole, mescolate e servite il risotto ben caldo.

zp8497586rq