Rosa canina, decorazioni di Natale e di Capodanno con le bacche rosse

rosa canina bacche rosse

Sicuramente tutti conoscerete le virtù della Rosa canina, una pianta dalle diverse proprietà benefiche, utili in caso di sintomi da raffreddamento, contro i dolori articolari e i reumatismi, contro i disturbi intestinali e quelli dello stomaco. I frutti della rosa canina sono delle bacche rosse, che oltre ad essere ricche di vitamina C, possono essere usate per effettuare delle belle decorazioni natalizie o per Capodanno.

I frutti della rosa canina sono molto ricchi di vitamina C: basti pensare che contengono fino a 50 o 100 volte quantità superiori di vitamina rispetto alle arance e ai limoni, per questo è perfetto per aumentare le difese naturali dell’organismo. Le bacche maturano a settembre e vengono raccolte fino alla fine di ottobre, ovvero fino all’arrivo delle prime gelate. 

Proprio per il loro bel colore rosso frutti della rosa canina, infatti, possono essere usati per realizzare della belle decorazioni natalizie e portafortuna per il nuovo anno. Ad esempio dei rametti di rosa canina possono essere applicati a un vasetto oppure a un porta lumino o, ancora, legarli con dello spago, intorno a una candela bianca, in modo da creare un bell’effetto a contrasto.

Con le bacche rosse della rosa canina si possono realizzare anche cuoricini e stelline che possono essere applicate con la colla a caldo a piatti o ad altri supporti o, ancora incastonati in modo da formare delle decorazioni da appendere.

Le bacche di rosa canina possono rappresentare anche un ottima base per altre decorazioni: distribuendole in un piatto creeranno una sorta di “tappeto rosso” molto decorativo, sul quale possono essere poste pigne o rametti di sempreverdi a contrasto.

Infine, non dimenticate che la rosa canina è molto saporita e per questo viene utilizzata, oltre che per le tisane, come ingrediente di marmellate, torte, gelatine e sciroppi, oltre a diversi profumi e creme grazie al suo contenuto di vitamina C.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento