Rose di Maggio, la manifestazione dedicata alle rose promossa dal FAI

rose di maggio Casalzuigno

Oggi torniamo a suggerirvi un appuntamento “floreale”: si tratta di “Rose di Maggio”, la manifestazione pensata dal FAI, il Fondo Ambiente Italiano, dedicata alle rose, che si svolgerà sabato 26 e domenica 27 maggio 2012 nella splendida cornice di splendida Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno in provincia di Varese.

Come abbiamo detto, il FAI ha deciso di dedicare due giornate alla rosa, il fiore sinonimo, per antonomasia, di bellezza ed eleganza; la Villa Della Porta Bozzolo è stata scelta come location perché possiede un bellissimo roseto nel quale sono presente oltre duecento di varietà di rose galliche, tra cui Gloire de France, Camaieux, Belle Isis, Tuscany Superb, Empresse Josephine, e che in autunno verrà ampliato con molte altre varietà di rose.

In occasione di “Rose di Maggio”, il noto Vivaio Rose Barni di Pistoia esporrà una collezione di rose antiche e moderne, in modo da permettere ai visitatori di poter acquistare piante dalla qualità certificata e di ricevere consigli sulla loro coltivazione, oltre alla possibilità di chiedere pareri e indicazioni agli esperti del settore.

Non solo fiori; a “Rose di Maggio” saranno in esposizione e in vendita anche arredi da giardino, vasi, abbigliamento, dolci alla rose, miele e altri prodotti biologici, oltre ad acquerelli botanici e a pubblicazioni in tema.

Domenica 27 maggio, inoltre, alle ore 11.00, Anna Peyron e Piero Barni presenteranno una rosa dedicata al FAI, appartenente al gruppo delle Ecorose, composto da varietà di rose rustiche e resistenti, con fiori doppi dal bocciolo color crema e dall’interno avorio, ideali per la creazione di bordure compatte e con la caratteristica di essere sempre in fiore.

Alla manifestazione non mancheranno momenti di intrattenimento per i bambini e laboratori specifici, come quello di composizione floreale tenuto dal fiorista milanese Raimondo Bianchi. Gli orari della manifestazione sono, per entrambi i giorni, dalle 10.00 alle 18.00; l’ingresso costa €. 6 per gli adulti e 4 €. per i ragazzi e gli iscritti FAI.

 

[Fonte e Foto]

 

Lascia un commento