Salsapariglia, perfetto rampicante autunnale

La salsapariglia, appartenente al genere smilax è la pianta perfetta da coltivare a siepe come rampicante se volete costruire un divisorio naturale tra voi ed il vostro vicino. Non solo è un arbusto ornamentale di tutto rispetto, ma la presenza delle sue spine rappresenta un’automatica protezione contro chi vuole avvicinarsi al vostro giardino.

salsapariglia

Di solito scegliamo le piante ornamentali semplicemente per il loro aspetto. La salsapariglia ci consente di rispettare questo luogo comune e contemporaneamente di sceglierla per la sua utilità. Non dobbiamo infatti dimenticare che si tratta di un arbusto dalle dimensioni ragguardevoli che può diventare tappezzante quando esprime in tutta la sua forza l’essere una pianta rampicante e che possiede naturalmente un gioco di colori davvero magico da osservare: il verde lucido delle foglie spinose contrasta perfettamente con il colore rosso delle sue bacche. Senza citare il fatto poi che le specie disponibili in tutto il mondo di questa pianta sono circa 300: un particolare che rende possibile, a chiunque ami vedere la salsapariglia nel suo giardino, scegliere la varietà che trova più consona alle sue esigenze.

Da qualsiasi punto di vista si voglia osservare una pianta appartenente al genere smilax ci si trova senza dubbio davanti ad un esemplare di pianta autunnale perfetta per ravvivare il proprio giardino o renderlo essenzialmente a prova di animale.Tra le altre cose, se siete interessati al birdgarden, le bacche rappresentano un’ottima fonte di sostentamento per molte specie di uccelli. Per la sua coltivazione l’importante è darle il giusto sostegno affinché possa svilupparsi adeguatamente.

Photo Credits | forestpath / Shutterstock.com

Lascia un commento