Santolina nana, un arbusto sempreverde

santolina nana

La Santolina Nana è una pianta, o meglio un arbusto sempre verde, di piccole dimensioni come suggerisce lo stesso nome, che può raggiungere un’altezza massima di 25 centimetri. Il suo fogliame è fitto e di un colore argenteo, che nel periodo della fioritura estiva si trasforma invece in un bel giallo brillante, con dei capolini di una quindicina di millimetri di grandezza.

Si tratta di un arbusto sempreverde, che necessità di un terreno sabbioso o comunque umido ma ben drenato e di una esposizione in pieno sole per crescere, con un ph piuttosto acido. Coltivarla non è difficile, grazie agli accorgimenti che vi forniremo, e si potrebbe rivelare una pianta perfetta per riempire un angolo del giardino vuoto, con un arbusto di grandissimo effetto visivo nel periodo della sua fioritura.

La sua propagazione avviene per seme, che dovrete seminare nella stagione autunnale in terra o in cassetta, mentre nella stagione estiva meglio procedere per talee: occorrerà potarla adeguatamente a fine stagione e vedrete che tornerà a fiorire in maniera compatta, con un fitto fogliame.

La Santolina nana è una pianta perfetta per un giardino per il quale occorre una bassa manutenzione, per giardini informali o che presentano un fondo ghiaioso, o ancora dove sono posizionate diverse pietre. E’ un arbusto ideale anche per creare delle linee di confine o per delimitare zone specifiche. La sua particolarità sta nel fatto che è un arbusto che non si ammala, è immune da organismi nocivi o dalle più comuni malattie delle piante.

Foto credit: Flickr

Lascia un commento