Sbocciano fiori nella Valle della Morte (VIDEO)

E’ un evento che ci colpisce e ci lascia perplessi positivamente: sono sbocciati fiori nella Valle della Morte negli Stati Uniti. In una zona conosciuta per essere brulla e caratterizzata da ampi deserti. Il clima sta cambiando davvero in modo incontrollabile o è già capitato? Scopriamolo.

fiori valle morte

La Valle della Morte, il parco nazionale compreso tra il Nevada e la California è una delle zone più calde del nostro pianeta ed è sempre stato caratterizzato da terreno brullo ed arido. A differenza di ora, dove tutto è fiorito. Si tratta di un evento raro: l’ultima volta è occorso 10 anni fa. Questa volta la “colpa” è di una serie di tempeste che hanno innaffiato la zona di piogge in ottobre. Di solito i fiori tentando di sbocciare in primavera e solo piccole porzioni di terreno riescono ad assicurare agli stessi abbastanza nutrienti da perdurare nel tempo. Questa volta la zolla di terra interessata è molto alta.

Tutto ciò rende lo spettacolo, per chiunque si reca alla Death Valley, più mozzafiato del solito. Gli esperti parlando di “superbloom”: la rilevanza dell’accaduto è molto ampia: sono molto poche infatti le precipitazioni in grado di succedere in tale obiettivo.  C’è un bellissimo video ripreso dai rangers della zona a testimoniare lo spettacolo, consultabile a margine di questo articolo.

Nello specifico sono circa 20 le specie di fiori che sono fiorite illuminando la Valle della Morte di colori incredibili. Un vero peccato non potersi recare lì e goderlo dal vivo: l’emozione, c’è da scommetterci, sarebbe veramente tra le più forti.

Lascia un commento