Come scegliere le piante perenni da giardino

Dovete progettare un giardino? E allora è fondamentale prendere in considerazione l’estetica ma anche il clima, lo spazio disponibile e la manutenzione futura della quale le piante avranno bisogno. Le piante da giardino perenni sono perfette per arredare gli spazi verdi perchè hanno un ciclo vitale lungo che non richiede sostituzioni annuali.

Le piante perenni possono essere annuali, biennali o perenni, cioè che hanno avuto un ciclo vitale superiore a due anni, che può arrivare a 4 ma anche a dieci anni.

> PIANTE DA GIARDINO, ANNUALI E PERENNI

Come scegliere le piante perenni per il giardino

Esistono tantissimi tipi di piante perenni, diverse per dimensioni e caratteristiche.L’ideale è sceglierle a seconda dell’altezza e della destinazione d’uso. Piante perenni come l’anemone, la vinca o l’elleboro, sono ideali per bordare le aiuole. Gli arbusti sono più congeniali a situazioni in cui debbano adornare angoli o coprire muri perimetrali. A questo scopo si possono utilizzare l’ibisco, l sambuco o la forsizia.

> PROGETTARE IL GIARDINO, REALIZZARE UN’AIUOLA CON LE PIANTE PERENNI

Le piante aromatiche come il rosmarino, la salvia, il timo e la lavanda, non perdono le foglie in inverno e sono molto utili in cucina tutto l’anno. Inoltre piante come la menta e la melissa sono utili per allontanare i parassiti.

Come si curano le piante perenni

Generalmente le piante perenni non hanno bisogno di particolari cure perchè sono forti, resistono alle basse temperature e agli attacchi dei parassiti. A seconda del tipo, possono preferire il pieno solo oppure luoghi più ombrosi. La potatura si fa in primavera eliminando i rami secchi e l’irrigazione si dovrebbe fre al tramondo in modo che l’acqua raggiunga le radici senza evaporare.

> LAVORI AUTUNNALI, PROPAGARE LE PIANTE PERENNI

Durante l’inverno le irrigazioni devono essere moderate e le piogge sono sufficienti al fabbisogno idrico; nel caso di inverni poco piovosi si può procedere con leggere annaffiature, facendo attenzione alle gelate notturne.

Lascia un commento