I segreti delle piante in mostra negli Orti Botanici Lombardi

Una bella iniziativa si svolgerà a partire dal prossimo 6 settembre presso il  chiostro dell’Orto botanico dell’Università degli Studi di Pavia, prima tappa del tour denominato Seduzione Repulsione. Quello che le piante non dicono, organizzato dalla rete orti botanici della Lombardia. Ecco un assaggio degli appuntamenti previsti.

Orti Botanici

Si tratta di una mostra itinerante che proseguirà per tutto il 2016 nei sei Orti botanici lombardi, che avrà come scopo quello di far conoscere i segreti e le sottili tecniche di attrazione e di inganno delle piante attraverso una visione fitocentrica, ossia al di fuori della relazione con l’uomo. Come fanno le piante a sedurre gli impollinatori e respingere gli aggressori? Ognuna a modo suo, con spine, peli, profumi, rotondità, forme curiose, ingannevoli e colori, che per l’uomo sono pura realizzazione estetica, hanno uno specifico motivo di esistere.

Tra gli appuntamenti della prima tappa si potranno eseguire delle visite guidate e un incontro con i curatori in occasione del congresso della Società Botanica Italiana, che si svolgerà a Pavia dal 14 al 18 settembre. La seconda tappa sarà l’Orto botanico di Bergamo, dove l’esposizione sarà presente a partire dal 4 ottobre durante e vi resterà fino al 10 gennaio.

Terza tappa all’Orto di Toscolano Maderno (Bs), ed a seguire al Giardino botanico di Villa Carlotta a Tremezzina (Co), ai due Orti botanici dell’Università degli Studi di Milano Brera e Città Studi e del Giardino botanico Alpino Rezia di Bormio (So).

Un esempio? Le orchidee del genere Ophrys seducono e ingannano: sono prive di nettare ma la forma del labello, una sorta di petalo modificato, imita nel disegno e nella pelosità l’addome della femmina delle specie impollinatrici e addirittura emettono un feromone che inganna l’insetto. Geniale non trovate? Per tutte le informazioni specifiche e per il calendario del tour fare riferimento al sito web o scrivere a [email protected]

Fonte e foto credit Reti Botaniche

 

Lascia un commento