La semina dei girasoli

I girasoli sono delle piante annuali dai fiori caratteristici e perfetti per tenerci compagnia d’estate. Un altro pregio? Sono facili da coltivare. Vediamo insieme come condurre una semina dei girasoli soddisfacente.

girasoli

Essa deve avvenire in primavera, e basta davvero avere un po’ di tempo ed un minimo di preparazione per riuscire nell’intento preposto. Come molte tipologie di semi, la loro preparazione inizia ancor prima del loro essere piantati nel terreno. Per ottenere degli ottimi risultati infatti possiamo aiutare i semi di girasole a germinare. Acquistiamoli in un vivaio o negozio specializzato o prendiamoli dalle sementi per uccelli: basta che abbiano il guscio. Prendiamoli ed avvolgiamoli in un tovagliolo di carta umido. Non deve essere inzuppato d’acqua e sgocciolante, fate attenzione. Posizionate i semi in una metà del foglio di carta e ripiegatelo coprendoli. Si può anche agire più semplicemente, se se ne hanno davvero tanti, piantandoli in piena terra: tenete da conto che servono almeno 11 giorni per una germinazione visibile sul terreno.

Prendete quindi il telo di carta bagnato e mettetelo in un sacchetto di plastica, controllandone le condizioni circa due volte al giorno verificandone la germinazione. Ponetelo alla luce diretta del sole e verificate che la carta sia sempre umida.Utilizzando questo metodo, la stessa dovrebbe avvenire per quasi tutti entro le 48 ore. Se la piantina si inizia a vedere sono pronti per esser e piantati nel terreno. Per i semi che non sono germinati si può provare ad aprire leggermente il bordo dei gusci dei semi o toglierne una piccola parte.

E’ importante tenere presente che di solito i girasoli necessitano dagli 80 ai 129 giorni per svilupparsi e produrre una fioritura adeguata. Per aiutarsi nella coltivazione è primario anche scegliere la giusta varietà di girasole: quel che è necessario per chi ne tenta la coltivazione autoctona è assicurarsi che l’altezza sia perfetta per il luogo nel quale volete piantarli. Non dovete dimenticare che le loro dimensioni vanno dalle poche decine di centimetri fino agli oltre 4 metri. Basilare: una volta in piena terra piantateli ad almeno 2,5 cm di profondità e circa 15 cm di distanza.

Photo Credits | Zoom Team / Shutterstock.com

Lascia un commento