Semina nell’orto in novembre, cosa seminare in piena terra

Novembre è un mese che nonostante il calo delle temperature ci consente di eseguire una semina nell’orto  abbastanza soddisfacente. In particolare vogliamo soffermarci ora su cosa seminare in piena terra essendo sicuri di ottenere degli ottimi risultati di raccolta sul lungo periodo.

semina orto novmbre cosa seminare piena terra

 

1) Cime di Rapa

semina orto novmbre cosa seminare piena terra

Si tratta di verdure autunnali ed a seconda delle loro varietà possono essere già pronte per la raccolta dopo due o tre mesi.  Coltivare le cime di rapa non è difficilissimo. Le attenzioni che dobbiamo prestare loro sono poche: basta avere un terreno ben nutrito ed accertarsi che le stesse abbiano tutta l’acqua di cui necessitano. Il loro vero nemico? La mosca del cavolo.

2) Carote

semina orto novmbre cosa seminare piena terra

La carota temei ristagni idrici, quindi per la sua coltivazione in pena terra è necessario un terreno ben drenato che non trattenga le acque sul letto di coltura. Provvedete per sicurezza alla creazione di canali di scolo funzionanti attorno all’aiuola di semina. Esso deve essere ricco ma senza concime ancora in piena fermentazione. Deve essere inoltre irrigato solo quando davvero asciutto.

3) Piselli

semina orto novmbre cosa seminare piena terra

Sono delle piante rampicanti, quindi hanno bisogno di opportuni tutori che possano aiutarli a crescere in modo adeguato. Come pianta da orto i piselli temono sia la siccità che i ristagni idrici. Per ciò che riguarda la quantità di acqua da utilizzare nel corso della sua coltivazione bisogna stare attenti ad utilizzare le dosi giuste. Assicuratevi che il terreno non sia mai secco ma contemporaneamente non esagerate mai e fate in modo che lo stesso possa essere sempre ben drenato.

4) Cicoria

semina orto novmbre cosa seminare piena terra

E’ una verdura a foglia verde facile da coltivare. Necessita di acqua, esposizione al sole e di un terreno privo di piante infestanti. E’ una pianta rustica che non ha bisogno di molto per crescere. Assicuratevi di fargli avere la giusta quantità di acqua e crescerà perfettamente.

5) Fave

semina orto novmbre cosa seminare piena terra

E’ una pianta che regge bene il freddo sebbene tema il gelo, e di contro anche la siccità. Non ha bisogno di particolari cure. Assicuratevi che il terreno sia ben nutrito e drenato.

Photo Credits | Malgorzata Kistryn / Shutterstock.com
Photo Credits | jackboxs20 / Shutterstock.com
Photo Credits | Supertrooper / Shutterstock.com
Photo Credits | nito / Shutterstock.com
Photo Credits | JackK / Shutterstock.com
Photo Credits | Ann Louise Hagevi / Shutterstock.com

Lascia un commento