Siepe di fiori primaverili: ecco quali

siepe fiori primaverili ecco quali

Una siepe di fiori primaverili? Perché no? Certo, si tratta di un lavoro abbastanza particolare, da condurre pian piano nel corso dell’anno, ma nessuno ci vieta di pensare a delle fioriture primaverili di tipo arbustivo adatte a ricoprire il ruolo di pianta da siepe. Vediamo insieme quali sono gli esemplari migliori da utilizzare.

Ovviamente molto dipende dalla tipologia di siepe che volete ottenere. Se molto fitta e caratterizzata principalmente da bacche a fare da ornamento o se siete alla ricerca di vere e proprie esplosioni di colori. Oggi vogliamo optare per questa seconda ipotesi. Dopo averla sperimentata con successo per qualche tempo, mi sento di consigliarvi, se avete l’accortezza di curarla come necessario, una bella siepe composta da rose rugose. A voi la scelta di colori e ibrido: non influenzerà la capacità di questa tipologia di fiore di essere perfetta per delimitare i vostri spazi versi. Ancor più se corredata da strutture che in qualche modo aiutino la crescita di questo arbusto.

Cercate qualcosa che spicchi? L’azalea mollis è perfetta, e non solo per il colore arancione della sua fioritura, ma per la composizione fisica della stessa che la rende un fiore presente e d’impatto. Se posso consigliarvi un effetto policromatico intenso, dovreste provare ad utilizzare contestualmente degli arbusti di Cheanothus Skylark, similare nella forma dei fiori, ma caratterizzato da una colorazione azzurra che permette di giocare sui colori complementari in modo davvero grandioso.

Sottolineano il fatto che in questo caso non ci stiamo focalizzando solo su siepi sempreverdi che garantiscono una copertura fitta grazie al loro fogliame per tutto l’anno, ma stiamo puntando più che altro all’impatto cromatico. E per rimanere in tema vi suggeriamo anche un’ultima pianta: la camelia. Personalmente vi consiglio la Kramer’s Supreme: bei fiori ed un graditissimo fucsia in grado di rendere la siepe un tripudio di vita e colore.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento