Significato dei fiori: gli amarilli

Oggi continuiamo il nostro viaggio nella scoperta del significato dei fiori occupandoci di una fioritura davvero bella ed essenziale, dotata di una delicatezza molto particolare e di un profumo unico: parleremo infatti degli amarilli. Sebbene poco “conosciuti” di nome al di fuori di che possiede pollice verde, queste bulbose provenienti dall’Africa, si rendono protagoniste con il loro  sbocciare, di un vero e proprio spettacolo naturale. Ed il loro significato è strettamente legato al loro aspetto maestoso ed importante.

Questo fiore, secondo il linguaggio verde, è sinonimo di eleganza e fierezza, uniti alla timidezza.

Gli amarilli sono fiori molto particolari, che per la loro provenienza si adattano perfettamente agli ambienti caldi, che amano l’esposizione solare ma che al contempo rischiano il loro pregevole aspetto in ambienti molto secchi e molto umidi. I suoi petali, molto particolari, sono di forma triangolare e composti da differenti tonalità di colore.

I fiori nascondo in inverno ed in primavera.  Non è una fioritura che alle sue spalle possiede una leggenda particolare come molte altre, ma viene spesso utilizzata per esprimere i due aspetti del carattere umano. Viene a simbolizzare l’uomo, con i suoi pregi e le sue contraddizioni. Questo fattore “duplice” di significato, è stato associato direttamente alla sua forma. Questo perché l’amarillo (o amarillide)  è un fiore molto grande e possente, ed è per questo che uno dei primi significati che gli si attribuiscono è quello della fierezza. Ed è questa la ragione che lo porta poi ad essere regalato alle persone orgoliose e tenaci.

Al contempo viene per la delicatezza dei suoi colori, connotato dalla caratteristica della timidezza: è considerato il fiore di coloro che stentano ad esprimersi, a parlare con gli altri, a confessare i propri sentimenti. Questa doppia valenza caratteriale e la sua bellezza lo rendono adatto ad essere regalato praticamente in qualsiasi occasione, sia singolarmente che in mazzo.

Lascia un commento